Come arredare casa in estate, consigli pratici e idee

arredo_estivo

Arredamento estivo, tendenze e consigli

Come arredare casa in estate? Con l’arrivo della bella stagione si ha voglia di cambiamenti, la casa muta con il tempo e con le persone che la vivono ed anche le stagioni influenzano tendenze e stili di arredo.

Un tocco di verde

Il green è un leit motiv di grande successo che si applica al design d’arredamento tutto l’anno, ma naturalmente l’estate è la sua stagione per eccellenza! Se non avete il pollice verde o semplicemente non avete tempo per prendervi cura di piante e fiori, esistono diverse soluzioni per poter creare ambienti naturali dal forte impatto creativo: primo fra tutti la carta da parati. Questo elemento decorativo si è completamente rivoluzionato nel corso del tempo, sganciandosi dagli stili pesanti e barocchi che lo contraddistinguevano, per divenire un autentico testimone di sensazioni e stati d’animo. Le fantasie ed i decori sono pressoché infiniti e per la bella stagione le piante tropicali diventano protagoniste:

carta_da_parati_tropicale

Se la carta da parati è troppo eccessiva e non si armonizza con lo stile della vostra casa, vi sono altre soluzioni decorative che possono dare ai vostri ambienti quel tocco di verde e di freschezza tipico dell’estate. Guardate le splendide piastrelle realizzate da Ronald van der Hilst, un’esplosione di tulipani che ci lascia senza fiato:

ronald-van-der-hilst-tulipani-piastrelle-ceramica

Complementi d’arredo estivi: intrecci ed amache

Un’altra soluzione su come arredare casa in estate è quella di utilizzare elementi d’arredo che, nello stile e nelle forme, richiamano atmosfere da villeggiatura. Largo spazio agli intrecci dei cesti di vimini, che possono svolgere diverse funzioni all’interno di casa. Estate significa anche relax ed ecco quindi che le poltrone si trasformano in splendide sedute in vimini che comunicano tranquillità. In ultimo, l’amaca, uno dei simboli estivi per eccellenza, costituisce uno degli oggetti d’arredo chiave di ogni epoca.

Consigli di arredamento su come arredare casa in estate

Per aiutarvi ad affrontare il cambio di stagione anche per la vostra casa, vi offriamo dei piccoli e semplici consigli da seguire per avere una casa fresca ed accogliente in stile estivo:

  1. Alleggerire : le stesse regole che si applicano per il cambio di abiti valgono anche quando si tratta di cambiare stagione in casa, via quindi coperte, tende pesanti, cuscini e dettagli dai colori scuri che evocano sensazioni di calore solo a guardarli.
  2. Luce e colori: tolte le tende pesanti, le stesse possono essere sostituite con tessuti più leggeri, meglio se trasparenti per permettere il passaggio della luce. I colori dovranno essere quelli tipici dell’estate, quindi giallo, azzurro, verde e lavanda
  3. Dettagli: infine, decorate a piacimento i vostri ambienti con i simboli dell’estate: conchiglie, cesti di vimini e composizioni di frutta estive.

Ecco che, con pochi e semplici accorgimenti, vi sembrerà di stare in vacanza anche a casa!

Share with
Tags:

Lascia un commento